𝗔𝗿𝘁𝗲𝘁𝗲𝗿𝗮𝗽𝗶𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗲𝗿𝗺𝗶𝗲𝗿𝗶, 𝗼𝘃𝘃𝗲𝗿𝗼 𝘾𝙪𝙧𝙖𝙧𝙚 𝙘𝙝𝙞 𝘾𝙪𝙧𝙖

Un corso di 6 incontri di arteterapia offerto da AGITO per gli infermieri della Clinica Ortopedica e Traumatologica 3 a prevalente indirizzo oncologico, che rientra a tutti gli effetti nel percorso formativo del personale sanitario.

I reparti di chirurgia ortopedica oncologica sono reparti impegnativi e stressanti. Sono reparti dove si effettuano le biopsie e pertanto le prime diagnosi, dove si operano i tumori, si fanno ricostruzioni complesse e a volte si ricorre all’amputazione quando non è possibile salvare l’arto.

Da oltre un anno l’#arteterapia è stata introdotta in questo reparto per i pazienti, ed è rivolta soprattutto al paziente pediatrico allettato.
La nostra arteterapeuta Manuela propone piccole attività artistiche. Attività di modellaggio, lavoro a maglia e se il paziente non ha voglia di lavorare perché stanco o provato da un intervento si propone la lettura di un racconto o di una fiaba.

L’arte può curare l’anima dei pazienti ma anche di chi vive a stretto contatto con la sofferenza e siamo convinti che a cascata il beneficio sia per tutti.

#curarechicura