SERVIZIO PSICOLOGICO IN ONCOLOGIA AUMENTA IL SOSTEGNO DI AGITO
Il sostegno psicologico è un servizio basilare su cui i pazienti oncologici e le famiglie fanno affidamento ma, raramente, la figura del psiconcologo è inserita in organico in ospedale e in questo periodo difficile per il nostro sistema sanitario è una chimera lontana.
Siamo partiti nel reparto di Osteoncologia dell’ IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli aggiungendo, al servizio in essere, un giorno a settimana in più e ore aggiuntive secondo le necessità e siamo arrivati a farci carico di tutto il servizio per questi primi mesi dell’anno in attesa del rinnovo di una convenzione universitaria
Il servizio di psiconcologia è un servizio imprescindibile in questi reparti. La psiconcologa segue il paziente, sostiene le famiglie, aiuta la gestione dei fratelli o delle sorelle, viene coinvolta nel lavoro di equipe multispecialistica che si fa carico del paziente.
AGITO è nata anche per garantire questo tipo di assistenza e per questo motivo abbiamo deciso di essere presenti per non fare mancare questo supporto preziosissimo. Il nostro impegno è rivolto inoltre a dare una vera continuità sia in termini quantitativi, numero di ore, che qualitativi, agevolare la presenza dello specialista che lavora da tempo in reparto
Un impegno non da poco
Per aiutarci a realizzare questo progetto è possibile fare una donazione singola o continuativa inserendo nella causale: SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA, accedendo dal seguente link:
Con il sostegno di tanti faremo passi da gigante