#facciamoretecontroisarcomi

Luglio è il mese internazionale dedicato ai sarcomi. AGITO OdV aderisce e sostiene la campagna nazionale lanciata dalla fondazione Paola Gonzato Trust – Rete Sarcoma.

Ogni anno circa 3600 persone in Italia, 2700 in Europa affrontano un sarcoma. I sarcomi sono una famiglia di tumori rari, maligni e aggressivi. Ne esistono oltre cento diversi tipi istologici, nascono nei tessuti di sostegno del corpo, insorgono in qualsiasi organo, colpiscono ad ogni età.

Affrontare un sarcoma è un percorso complesso, ogni controllo una sfida, e quando non va bene “ti senti come scivolare da una montagna che piano piano stai scalando”…

Tumore raro vuol dire meno informazioni, meno centri di riferimento. Tumore raro vuol dire diagnosi più difficili, più incertezza nelle decisioni, più difficoltà di accesso ai farmaci, più difficoltà nella ricerca.

Ma tutte le persone con sarcoma sanno lottare, sorridere, sperare. Perchè raro non significa solo.

I sarcomi sono una sfida per istituzioni, ricerca, associazioni.

Contro i sarcomi facciamo informazione per superare l’ostacolo della rarità e orientare verso scelte corrette. Facciamo squadra per assicurare percorsi di cura appropriate, per non lasciare solo nessuno paziente. Facciamo rete per garantire assistenza ad alta specializzazione ed assistenza, per finalizzare la Rete Nazionale di Tumori Rari. Facciamo rete per tutte le persone con sarcomi.

Vi invitiamo a prendere visione del video di sensibilizzazione che trovate a questo link: Campagna Italiana di informazione e sensibilizzazione sui Sarcomi 2021 #facciamoretecontroisarcomi – Bing video

Ringraziamo Paola Gonzato Trust – Rete Sarcoma

#facciamoretecontroisarcomi

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività di supporto in ospedale?Lascia la tua email e riceverai la newsletter con gli aggiornamenti.

Se vuoi sostenere i nostri progetti puoi donare il tuo 5x1000 ad AGITO OdV - c.f. 91422560374

Ogni goccia sarà preziosa, grazie!